Quando il lavoro è uno spettacolo

Investi sul tuo futuro e diventa addetto ai servizi di controllo (ASC)

corso per addetti ai servizi di controllo

Obiettivi

L’Addetto ai Servizi di Controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è una figura professionale disciplinata dal DM 06/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione della durata di 90 ore.

Al superamento del corso, Coopservice presenterà alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo – la richiesta di iscrizione all’elenco prefettizio del personale ASC e solo successivamente l’operatore formato potrà svolgere la professione di addetto ai servizi di controllo.

L’obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per poter svolgere adeguatamente le funzioni previste dal DM 06/10/2009 art.5:

controlli preliminari

Osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti che possano mettere a rischio l’incolumità o la salute delle persone; adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all’accessibilità delle vie di fuga.

Controlli all’atto dell’accesso del pubblicO

Presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell’eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l’introduzione di sostanze pericolose.

Controlli all’INTERNO DEL LOCALE

Attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l’esercizio di pubbliche funzioni né l’uso della forza.

contenuti del corso

modulo giuridico 33 ore

Competenze: essere in grado di predisporre comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia e delle Polizie Locali.

  • Legislazione in materia di ordine sicurezza pubblica
  • Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio
  • Funzioni e attribuzioni dell’addetto ai servizi di controllo
  • Norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto ai servizi di controllo
  • Collaborazione con le Forze di Polizia e le Polizie Locali

modulo tecnico 30 ore

Competenze: essere in grado di operare in sicurezza nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, assumendo comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri. Nozioni di primo soccorso e prevenzione incendi.

  • Disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08 (rilascio di attestato 8 ore)
  • Disposizioni in materia di prevenzione incendi (rilascio attestato antincendio rischio medio 8 ore)
  • Nozioni di primo soccorso sanitario (rilascio attestato 12 ore)
  • Nozioni sui rischi legati all’uso e all’abuso di alcol, sostanze stupefacenti, AIDS

modulo psico sociale 27 ore

Competenze: essere in grado di utilizzare le tecniche di comunicazione, gestire situazione di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in cui si operare.

  • Comunicazione interpersonale
  • Tecniche di mediazione dei conflitti
  • Tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi)

Metodologie Didattiche

  • LEZIONI FRONTALI
  • LEZIONI ONLINE / DAD
  • VIDEO CONFERENZA SINCRONA
  • PRATICA ED ESERCITAZIONI

aTTESTATI

A seguito della frequenza di almeno il 90% del monte ore formativo e del superamento della prova di verifica finale, verrà rilasciato un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento” valido per l’iscrizione all’elenco prefettizio del personale Addetto ai Servizi di Controllo (ASC) di cui all’art. 1 del DM 06/10/2009.

A seguito della regolare frequenza dei relativi moduli si rilasciano inoltre:

ATTESTATO DI FREQUENZA RELATIVO AL CORSO ANTINCENDIO PER ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO

ATTESTATO DI FREQUENZA RELATIVO AL CORSO DI PROMO SOCCORSO (AZIENDE CATEGORIE B E C)

ATTESTATO DI FREQUENZA RELATIVO AL CORSO DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

REQUISITI DI AMMISSIONE

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • Età non inferiore ai 18 anni
  • Assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione ai sensi della normativa vigente di riferimento oppure diploma di scuola media inferiore
  • Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore o, in alternativa, una traduzione giurata del titolo posseduto, che attesti il livello di scolarizzazione
  • Gli stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test d’ingresso da conservare agli atti dei soggetti attuatori

COSTO del corso

Il corso ha un costo per il partecipante di 340€ (scontato rispetto ai 399€ del listino) e comprende le 90 ore di formazione, i materiali e il conseguimento dei 3 attestati supplementari.